Massima conservazione del gusto e dei nutrienti: questo è il motivo per cui gli chef professionisti hanno scelto la sous-vide e oggi questa tecnica sta trovando sempre più spazio anche nelle cucine domestiche. Sottovuoto puoi preparare facilmente ingredienti delicati e spesso costosi, come il pesce, ma anche quelli del tutto comuni, come carne e verdure, esattamente come dovrebbero essere: succosi, teneri e pieni di sapore.
Prima di iniziare a sperimentare, ti consiglieremo su cosa concentrarti quando scegli gli strumenti per la sous-vide e aggiungeremo anche alcuni suggerimenti su come utilizzare al meglio questo metodo.
Cos'è esattamente la sous-vide?
Sous-vide in traduzione significa "sottovuoto" ed è una cottura lenta a bagnomaria. Questo è impostato su una temperatura precisa, ad esempio 54 °C per una bistecca al sangue, e il dispositivo la mantiene costante per tutto il tempo di cottura. Gli ingredienti vengono prima messi sottovuoto in un sacchetto, il che aiuta a preservare la loro naturale succosità e sapore.
Il risultato? Carne che si scioglie letteralmente in bocca. Verdure che sanno di orto. E tutto questo senza dover controllare costantemente i fornelli.
A chi è adatto il sous-vide?
La tecnica sous-vide è ideale per chiunque:- desidera piatti ricchi di gusto e nutrienti,
- vuole avere un risultato sempre perfetto, che si tratti di salmone delicato, bistecca al sangue o tenero pollo,
- ama preparare ingredienti delicati e vuole avere la certezza di un ottimo piatto.





