Per riscaldare il latte, cuocere le uova, sciogliere il burro, preparare il budino fatto in casa, le pappe per bambini e il vin brulé. Spesso sottovalutiamo la casseruola con manico, eppure è uno degli utensili da cucina più utilizzati in ogni cucina. Se vuoi semplificarti la vita in cucina e allo stesso tempo regalarti uno strumento che funzionerà per anni senza compromessi, vale la pena dedicare un po' di attenzione alla sua scelta.
Casseruola con manico: Piccolo grande aiuto - come scegliere il migliore

Rendilí più apprezzati in base alle recensioni dei nostri clienti

- L'acciaio inossidabile ha un aspetto elegante, è resistente alla corrosione, agli odori e alle macchie ed è facile da pulire. I pentolini in acciaio inossidabile sono perfetti per la cucina di tutti i giorni e particolarmente efficaci se hanno un fondo sandwich multistrato, perché questo garantisce una distribuzione uniforme del calore ed evita che il cibo si attacchi.
- L'acciaio inossidabile stesso ha una conduttività termica inferiore rispetto, ad esempio, all'alluminio o al rame, e quindi, senza un fondo di qualità, potrebbe essere più lento a riscaldarsi. Alcuni modelli più economici possono presentare un riscaldamento non uniforme.

- L'alluminio eccelle per la sua leggerezza e l'ottima conducibilità termica: i pentolini realizzati con questo materiale si riscaldano molto rapidamente e in modo uniforme. L'alluminio pressofuso è generalmente più robusto e resistente di quello stampato, inoltre i rivestimenti antiaderenti facilitano la cottura senza grassi e la successiva pulizia.
- Il materiale più morbido è più soggetto a deformazioni. Il rivestimento antiaderente richiede attenzione (utensili metallici o lavaggi aggressivi possono danneggiarlo) ed è inoltre necessario tenere conto del fatto che con il tempo si usura.

- I pentolini in titanio eccellono per l'estrema resistenza, la lunga durata e l'eccellente distribuzione del calore. Sono antiaderenti e resistenti ai graffi. Sono perfette per una cottura quotidiana intensiva e resistono anche alle alte temperature.
- Hanno un prezzo di acquisto più elevato, che però è giustificato dall'alta qualità e dalla lunga durata. Alcuni modelli hanno una struttura più massiccia, quindi possono risultare più pesanti da maneggiare, ma d'altra parte sono molto stabili.

- Le casseruole in rame sono una scelta professionale: reagiscono estremamente velocemente ai cambiamenti di temperatura, consentendo un controllo totale sulla preparazione dei cibi. Inoltre, hanno un aspetto fantastico e aggiungono un tocco di lusso alla cucina. Lo strato interno è spesso in acciaio inossidabile, il che garantisce una manutenzione più semplice e un utilizzo sicuro.
- Prezzo più alto e necessità di una cura regolare della superficie in rame (lucidatura per evitare che si opacizzi). Inoltre, il rame è un metallo relativamente morbido, che può essere soggetto a graffi o ammaccature se il tegame viene maneggiato in modo improprio.

- I tegami in ceramica sono apprezzati per la loro superficie naturalmente antiaderente. Cucinare al loro interno è delicato con gli ingredienti e la superficie resiste bene all'attaccamento. Sono particolarmente adatti per preparare piatti leggeri: salse, misti di verdure o piatti a base di latte. Inoltre, grazie alla superficie neutra, non influenzano in alcun modo il gusto o l'aroma del cibo.
- La ceramica è più fragile e meno resistente agli urti e agli shock termici. Con il tempo perde la sua antiaderenza e si rompe facilmente se maneggiato in modo improprio.

- Pentolini piccoli (0,5–1 litro)
Ideali per piccoli compiti che si svolgono quotidianamente: sciogliere il burro, scaldare il latte o preparare la pappa per bambini. Grazie alle loro dimensioni, si riscaldano rapidamente e si maneggiano facilmente con una sola mano. Sono ottimi anche come aiuto per servire – ad esempio salse o cioccolato fuso. - Pentolini medi (1–3 litri)
La dimensione più versatile, che userai quasi ogni giorno. Ideale per preparare salse, piccole porzioni di zuppa, risotti, uova sode o contorni come couscous, grano saraceno o riso. Se cucini per due o quattro persone, con questa dimensione non puoi sbagliare. - Casseruole grandi (4–5 litri)
Adatta per cucinare per tutta la famiglia, per preparare brodi, gulash o ragù succulenti. Le apprezzerai anche quando cucini per il fine settimana o quando hai ospiti. Grazie alle pareti più alte, mantiene bene il calore e consente di mescolare comodamente senza rischio di fuoriuscite.
Casseruole antiaderenti di qualità

Le casseruole alte e strette sono perfette per cucinare liquidi, come brodi, latte o porridge. Mantengono la temperatura a lungo e riducono al minimo l'evaporazione. Al contrario, le casseruole più larghe con una superficie del fondo maggiore sono ideali per preparare piatti più densi, salse o per ridurre i liquidi. Offrono una maggiore superficie di contatto con il calore, in modo che il contenuto sia pronto più velocemente e cotto in modo uniforme. La forma ampia facilita inoltre la miscelazione e il servizio.

Il manico deve essere robusto, ben sagomato e comodo da impugnare, in modo che la pentola possa essere maneggiata in sicurezza anche quando è piena. Se stai cercando una casseruola con manico adatta anche per la cottura in forno, scegli un modello con manico in acciaio inossidabile. Al contrario, i manici in plastica o in legno rimangono freddi durante la cottura e sono facili da impugnare, ma non sono adatti all'uso in forno. Presta attenzione anche al metodo di fissaggio: i manici rivettati o saldati saldamente sono i più affidabili e resistono all'uso quotidiano senza allentarsi o traballare.
Casseruole in rame premium

- Beccuccio
Un dettaglio apparentemente insignificante, ma incredibilmente pratico. Una casseruola con manico con beccuccio (meglio se bilaterale) facilita notevolmente il versamento di salse, zuppe o latte senza gocciolamenti. - Scala di misurazione interna
Se cucini seguendo una ricetta o vuoi misurare rapidamente l'acqua per il porridge, una casseruola con manico con una scala di misurazione all'interno ti farà risparmiare tempo e altre stoviglie. - Coperchio pentola con scolaposate
Alcuni tegami hanno coperchio pentola con fori per scolare facilmente l'acqua da pasta, verdure o patate. Pratico, sicuro e senza la necessità di utilizzare uno scolapasta. - Doppio manico
Nei tegami più grandi e pesanti, apprezzerai un piccolo occhiello opposto, con il quale puoi tenere comodamente e in sicurezza con entrambe le mani, soprattutto quando è pieno di salsa calda. - Compatibilità con il piano cottura
Quando scegli un tegame, assicurati di verificarne la compatibilità con il tuo piano cottura. Ricorda che il rame di solito non funziona sull'induzione. - Compatibilità con il forno
Anche se usi principalmente la casseruola con manico sul fornello, la possibilità di metterla in forno può essere utile. Controlla la temperatura massima che il manico, il coperchio pentola e la superficie possono sopportare. - Idoneità al lavaggio in lavastoviglie
Non tutte le casseruole con manico sono adatte al lavaggio in lavastoviglie. Se insisti su questa forma di manutenzione, controlla le istruzioni del produttore prima dell'acquisto. - L'investimento ripaga
La casseruola con manico è un piccolo dettaglio, ma viene utilizzata molto spesso e a lungo. Un modello di qualità ti ricompenserà con il fatto che nulla si attacca, la cottura è più veloce, la manutenzione è più semplice e, inoltre, durerà per anni.
Le casseruole con manico in acciaio inossidabile più apprezzate in base alle valutazioni dei nostri clienti

I migliori marchi di casseruole con manico: qualità che riconosci immediatamente
de Buyer
Marchio francese con una ricca tradizione, che produce utensili da cucina per cuochi casalinghi e professionisti. Le loro casseruole in acciaio inox e rame sono tra le migliori in assoluto, non solo in termini di prestazioni, ma anche di durata.
Eva Solo
Minimalismo scandinavo, funzioni intelligenti e un design che sta benissimo anche sulla tavola da pranzo. Le casseruole Eva Solo sono leggere, pratiche e ideali per l'uso quotidiano, ad esempio con beccuccio, scala graduata o per induzione.
Mauviel
Se cerchi il meglio che il mondo degli utensili da cucina in rame ha da offrire, scegli le casseruole Mauviel. Sono realizzate a mano in Francia e offrono il massimo controllo sulla cottura. Adatte a chef esigenti che apprezzano la combinazione di prestazioni ed eleganza artigianale.
