Ora vi spiegheremo più nel dettaglio come preparare una padella in acciaio nuova di zecca in modo che sia antiaderente e vi duri tutta la vita.
Lavate la nuova padella con acqua calda - non tiepida, né calda, ma davvero calda - e con una spugna morbida e una goccia di detersivo rimuovete lo strato di cera d'api che proteggeva la padella dalla ruggine durante la conservazione.
Asciugate la padella così accuratamente che non rimanga una sola goccia d'acqua.
Versate l'olio nella padella e stendete uno strato sottile su tutta la superficie, compresi i bordi. Scaldare a fuoco medio. Dopo circa tre minuti, la superficie della padella inizierà a scurirsi, dopo circa 10 minuti inizierà a fumare e l'interno sarà bruciato e diventerà marrone.
Lascia raffreddare la padella e rimuovi l'olio in eccesso con un tovagliolo di carta.
Infine, scaldate di nuovo la padella per completare il processo di bruciatura. Questa volta, però, solo per circa due minuti, finché la superficie non sarà quasi nera. In parole povere, più scuro è l'interno, migliori saranno le proprietà della padella d'acciaio.
Guida alla cura delle pentole in acciaio: come assicurarsi una pentola a vita
Una padella in acciaio è un investimento per la tua cucina che ti ripagherà con anni di fedele servizio, a patto che tu le dia la giusta cura. Non è niente di complicato, bastano pochi semplici passaggi e la tua padella diventerà la tua mano destra in cucina. Scopriamo insieme come fare.
- Lavare con acqua calda.
- Asciugare accuratamente.
- Bruciare e ungere con olio.
Padelle in acciaio popolari


Ripristino dell'antiaderenza della padella d'acciaio
Se la padella perde la sua antiaderenza, la sua superficie è troppo appiccicosa o compare della ruggine, ripeti l'intero processo di stagionatura.

Ricorda che le padelle in acciaio funzionano meglio con oli vegetali ad alto punto di fumo. Vale a dire, quegli oli che possono sopportare le temperature più alte, come l'olio di colza o di girasole.
Riscalda la padella per un tempo sufficientemente lungo prima di cucinare. Solo così si eviterà che il cibo si attacchi.
Cuocere i cibi a temperature medie. Un calore eccessivo provoca l'attaccamento e soprattutto la bruciatura del cibo. Allo stesso tempo, non girare troppo presto gli ingredienti, ma lascia loro il tempo sufficiente per formare una crosta e staccarsi da soli dalla superficie della padella.
Pulizia della padella d'acciaio
Non lavare mai le padelle d'acciaio in lavastoviglie. Questo perché rimuove lo strato protettivo e contribuisce alla corrosione. Inoltre, non mettere in ammollo la padella, idealmente non lavarla affatto e non usare detersivi, pagliette, ecc. Per mantenere l'antiaderenza, dovrebbe essere sufficiente pulire la padella con un tovagliolo di carta. Tuttavia, se è necessario rimuovere i residui dalla padella, usa acqua calda e una spugna o una spazzola. Dopo il lavaggio, asciugare accuratamente la padella e ungere leggermente. Se necessario, ripetere il processo di stagionatura. Assicurarsi inoltre che la padella sia conservata in un luogo asciutto per evitare la corrosione.